Cyber Security Data Protection

Il Grande Fratello.

1 Febbraio 2019

Il Grande Fratello.

Stiamo andando verso un sistema di sorveglianza globale, ma per la nostra solita pigrizia, non ci pensiamo più di tanto.

Quelli più bravi tra noi dicono di non essere preoccupati perché in fondo “non ho nulla da nascondere” ed è un grosso errore almeno per 2 motivi:

  • è la frase anti privacy per eccellenza.
  • ognuno di noi vuole o deve tenere almeno un 5% della propria vita solo ed esclusivamente per se stesso.

Negli ultimi 10 anni sono stati lanciati in orbita oltre 700 satelliti ai quali, nei prossimi 10 se ne aggiungeranno altri 2000 delle dimensioni di un pallone da calcio e credetemi, non serviranno solo per fare le previsioni meteo.

Senza andare nelle spy stories, immaginiamo di essere proprietari di una catena di supermercati sparsi per l’Italia, se volessimo controllare le vendite della concorrenza, potremmo comprare i dati di qualche startup che dall’analisi delle foto satellitari controlli il numero di parcheggi occupati, l’orario di affollamento, la durata della sosta ed il tipo di auto per dirci quale cliente frequenta la nostra concorrenza.
L’investimento per avere queste ed altre informazioni? Molto più piccolo di una tradizionale campagna di marketing e la cosa bella è che non si tratta di fantasie in puro stile orwelliano.