Cyber Security Data Protection

Password Checkup.

8 Febbraio 2019

Password Checkup.

Google ha rilasciato un nuovo strumento per avvisarci se la nostra password è stata compromessa, si chiama Password Checkup ed è un’estensione gratutita del browser Chrome

A prima vista sembra abbastanza diversa da i soliti password checker in giro per il web ed il suo scopo è quello di aiutarci a contenere il rischio che la nostra combinazione nome utente/password sia a disposizione di malintenzionati pronti ad infiltrarsi silenziosamente nelle nostre vite.

Il tool prende la nostra password la verifica su un database di oltre 4 miliardi di credenziali compromesse e ci dice se siamo al sicuro oppure no.

Tranquilli, la sequenza di informazioni è crittografata sia in andata che in ritorno per cui è al sicuro e su questo non c’è dubbio, ma non vi nascondo che la cosa mi metta una certa ansia.

Sono infatti consapevole del fatto che l’inserimento delle mie credenziali su un sito mi esponga a possibili violazioni, ma ho come la sensazione che utilizzando l’estensione di Chrome il rischio raddoppi, magari mii sbaglio ma per ora continuerò ad usare altri accorgimenti, tra cui la non infallibile ma più sicura doppia autenticazione.